Torta di casette di marzapane
Un modo per riciclare il polistirolo e il cartone: creare una serie di decorazioni natalizie simili alle casette di marzapane, e disporle su… una torta di polistirolo a tre piani!
Vi presentiamo una decorazione molto scenografica per le Feste: una torta gigante da completare con le lucine, quasi un villaggio nordico di Babbo Natale, pieno di bambini che aspettano i loro regali!
Occorrente
– polistirolo di recupero o basi per torte di polistirolo
– cartone di recupero
– colla UHU Stic ReNature
– UHU Pistola per colla a caldo a bassa temperatura
– forbici, taglierina e base da taglio
– matita, gomma, righello e pennarello bianco
– cartoncini colorati
– cartoncino bianco
Prima di iniziare
Tagliando il polistirolo con un taglierino anziché con il laser – come per le forme già pronte – i bordi sono molto irregolari: se li rivestiamo con una striscia di cartoncino, otteniamo un bordo liscio su cui è facile lavorare. E possiamo utilizzare materiali di recupero.
Istruzioni
Foto 1 – 2 – 3: Prepariamo una striscia di cartoncino. Ritagliamo due cerchi di polistirolo, usando il taglierino, e incolliamoli tra di loro, uno sull’altro. Rivestiamo il bordo con un cartoncino.
Foto 4: Incolliamo le tre forme di polistirolo così ottenute, una sopra l’altra: formeremo una torta a tre piani.
Foto 5-6: Sul cartone di recupero, disegniamo varie casette, di diverse forme e altezze, abeti, pini e ritagliamo con le forbici. Dovremo coprire tutti gli strati, con le casette appena sovrapposte.
Foto 7-8-9: Scegliamo dei fogli di cartoncino colorati. Tracciamo i contorni di casette e alberi sui cartoncini, alternando i colori. Ritagliamo ogni forma e incolliamola al cartone, mettendo la UHU stic ReNature fin sui bordi. Possiamo anche lasciare al grezzo 3-4 casette: saranno più simili a quelle di marzapane.
Foto 10: Aggiungiamo i particolari con un pennarello bianco: le finestre, le porte, le fioriere, i lucernai…
Foto 11-12: Incolliamo le casette sulla torta partendo dall’alto con la Pistola per colla a caldo e giochiamo con altezze e colori. Per incollare al meglio le casette, curviamole leggermente tra le mani.