Il modellino 3D del Ciclo dell’acqua

Un laboratorio di scienze molto divertente! In collaborazione con Play-Doh, andiamo a replicare le fasi del ciclo dell’acqua in un lavoretto adatto ai bambini dai 6 anni in su!

Il Sole riscalda l’acqua del mare e dei laghi trasformandola in vapore acqueo, la sostanza di cui sono fatte le nuvole. Quando le nuvole incontrano aria più fredda, lasciano cadere pioggia o neve. In questo modo l’acqua torna a terra, nei fiumi e al mare: il favoloso ciclo ricomincia! Riproduciamolo insieme in questo scenario 3D, seguendo il tutorial della nostra UHU Lovers @Maestrainbluejeans!

Occorrente


UHU Stic ReNature
UHU Attaccatutto Universale Twist&Glue ReNature
– Play-Doh pasta modellabile nei colori verde, azzurro, marrone, bianco, nero
– Cartone rigido
– Carta da pacco
– Cartoncini colorati nei colori azzurro, verde, giallo, azzurro chiaro, rosso
– Foglio di plastica trasparente
– Forbici
– Pennarello nero

Istruzioni

1.Iniziamo con una scatola di recupero. Servirà un pezzo di cartone da piegare in due, per realizzare la base e la quinta di sfondo su cui rappresentare il Ciclo dell’acqua.

2. Realizza il cielo e il prato incollando con UHU Stic ReNature il cartoncino azzurro e il cartoncino verde rispettivamente sulle basi verticale e orizzontale.

3. Ora disegna un sole sul cartoncino giallo e incollalo in alto nel cielo. Noi abbiamo aggiunto anche qualche raggio, ritagliando tanti triangoli.

4. Prepara due nuvolette con il cartoncino azzurro chiaro, disegna se vuoi occhi e bocca e incollale accanto al sole con UHU Stic ReNature.

5. Ora cerca una carta da pacco di recupero: si trovano spesso nelle scatole che arrivano con i corrieri per proteggere il contenuto. Stropicciala, dandole una forma appuntita e una base ampia, proprio come quella di una montagna. Stendi UHU Stic ReNature sulla base verde e incolla.

6. È il momento di manipolare gli elementi con la pasta modellabile Play-Doh. Realizza con l’azzurro un laghetto e un lungo serpentello: sarà il fiume che scende dalla cima della montagna.

7. Ora prova a montare due alberelli: prima prepara due cilindri marroni per i tronchi, poi due chiome tondeggianti verde con pasta modellabile Play-Doh. Sistemali appena dietro il laghetto, verso la quinta di sfondo. Noi abbiamo anche aggiunto bocca e occhi con Play-Doh di colore nero!

8. Per rendere lo scenario intorno al Ciclo dell’acqua in 3d più ricco, con qualche pallina bianca e una gialla di Play-Doh puoi realizzare delle margherite e andare ad arredare l’area vicino al laghetto.

 

9. Prepara le gocce di pioggia, in azzurro, e i fiocchi di neve, in bianco, modellando tante palline Play-Doh da applicare, schiacciandole con un dito, a due foglietti trasparenti. Incolliamo i foglietti, uno per ogni nuvoletta, con UHU Attaccatutto Twist&Glue ReNature.

10. Per indicare il senso del Ciclo dell’acqua, realizza quattro frecce con il cartoncino rosso e sistemale al posto giusto: l’acqua evapora dal laghetto, ed è la prima freccia, arriva alle nuvole, seconda freccia, si trasforma in pioggia oppure neve, terza freccia, scorre dalla montagna come un fiume, quarta freccia, e torna al laghetto!

11. Ecco qui il nostro modellino, che riproduce il Ciclo dell’acqua, uno dei fenomeni più importanti per la presenza della vita sul nostro pianeta. È il sole che lo innesca, facendo evaporare una parte d’acqua del mare o dei laghi. Le correnti d’aria sollevano il vapore verso l’alto, dove la temperatura è più bassa: qui l’acqua condensa e forma le nuvole, che la lasceranno cadere a terra sotto forma di neve o pioggia. Si è quindi ritrasformata allo stato liquido e va a riempire i letti dei fiumi, che scorrono verso i laghi e infine al mare, per poi ricominciare questo straordinario ciclo di vita.

Ecco il Ciclo dell’acqua in 3D!

Tutorial correlati

Quale colla devo usare?