Il Calendario dell’Avvento da stampare e decorare
Un lavoretto velocissimo e che farà i bimbi molto felici! Scarica il modello, ritaglialo, monta le scatoline e porta in casa la magia delle Feste aggiungendo UHU Glitter Glue Pen Original!

Per contare i giorni che mancano al Natale, abbiamo pronto per te un Calendario dell’Avvento molto semplice e scenografico: lo firma la nostra UHU Lover e paper designer @cielodicarta! Scarica il modello, monta le scatoline e appendile alla parete, sarà bellissimo aprire ogni giorno una sorpresa con i bambini! Ti lasciamo anche qualche suggerimento per farne un appuntamento prezioso: una gommina profumata, un temperino, una trottolina in legno, ma soprattutto tanti bigliettini con pensieri e regali, per un cinema, per cucinare, per una passeggiata fuori… Basta che sia tempo speso insieme!
Occorrente
- UHU Attaccatutto Senza Solventi
- UHU Glitter Glue Pen Original
- UHU Rollafix Tranparent
- 27 fogli di cartoncino 240 g formato A4
- Righello
- Forbici
- Pieghetta per carta
- Template del Calendario che trovi QUI

Istruzioni
Foto 1:
Stampa il pdf con le grafiche nei fogli A4 da 240 g. Dovrai avere 24 fogli con le scatoline da montare, e tre fogli per costruire la base su cui applicarle.
Foto 2:
Con l’aiuto di un taglierino o di una forbice ritaglia le 24 scatoline.
Foto 3:
Piega i lati di ogni scatola lungo i bordi tratteggiati. Servendoti di un righello e di una pieghetta, il lavoro sarà più preciso e il montaggio delle scatoline più semplice.
Foto 4:
Applica UHU Attaccatutto Senza Solventi o UHU Stic ReNature sulle linguette con la scritta “incolla” e fai combaciare i lati della scatolina.
Foto 5:
Ecco che le 24 scatoline del Calendario dell’Avvento fai da te sono pronte.
Foto 6:
Decorale a piacere con UHU Glitter Glue Pen e attendi che si asciughino per bene. Noi abbiamo scelto le Original, in sei colori di cui alcuni davvero perfetti per il Natale: oro, argento, verde e rosso. Abbiamo decorato anche la scritta Calendario dell’Avvento in argento e oro.
Foto 7:
Prendi ora i 3 fogli che hai stampato precedentemente con la grafica in bianco e nero e la scritta appena decorata: serviranno come supporto al Calendario dell’Avvento fai da te.
Foto 8:
Sovrapponi i fogli di mezzo centimetro e sul retro applica il nastro adesivo UHU Rollafix Transparent.
Foto 9:
Ora che le decorazioni sulle scatoline del Calendario dell’Avvento sono asciutte, applica un po’ di UHU Attaccatutto Senza Solventi sul retro e posizionale in ordine numerico, dall’1 al 24, sul tabellone appena creato in corrispondenza dei vari spazi quadrati contrassegnati con il bordo nero.
Foto 10:
Riempilo di tante sorprese. Alcune idee? Un cioccolatino, una decorazione per l’Albero di Natale, una gomma o un temperino (sempre utili per la scuola), e perché no? Tanti biglietti in cui donare un’ora di tempo ai bambini: un biglietto per una passeggiata nel bosco, un altro con la promessa di andare al cinema, uno per un’attività creativa artistica o in cucina, uno per un torneo con un gioco da tavolo… Il Calendario dell’Avvento è finito, ora appendilo con UHU Patafix Original. Se pesa molto, fino a 2 Kg, scegli invece UHU Patafix Deco!
