Come realizzare le nacchere fai da te
Costruiamo uno strumento per fare il tifo durante una partita o per ballare! Bastano tappi di recupero e l’aiuto di UHU Pistola per colla a caldo!

Ai tuoi bambini piace ballare e cantare?
Bim Bum Beta ci insegna a realizzare un lavoretto con materiali di recupero semplice e veloce: olè!
Occorrente
– UHU Pistola per colla a caldo
– Forbici
– Tappi di riciclo
– Coperchio di plastica flessibile di riciclo
– Sale grosso
– Cartoncini colorati
– Scovolini
– Pinza a punte lunghe
– Pennarello indelebile
– Cacciavite piccolo a stella o punteruolo
Prima di iniziare
Alcune parti di questo tutorial vanno completate con l’aiuto di un adulto, ma UHU Pistola per colla a caldo è a bassa temperatura, quindi perfetta per l’utilizzo in autonomia da parte dei bambini.

Istruzioni
Foto 1: Con un pennarello indelebile, segnare il contorno dei tappi sul coperchio di plastica
(l’importante è che sia una plastica un po’ flessibile, non troppo rigida, come quella sulle vaschette dei gelati). Tagliare i cerchi ricavati.
Foto 2: Riscaldare leggermente la punta del cacciavite (o del punteruolo) e bucare i tappi in due punti, a distanza di 1 cm circa. Dopo aver bucato, inserire fino in fondo il cacciavite per allargare bene. Attenzione: questo passaggio va fatto in presenza di un adulto!
Nel caso di tappi bianchi da decorare, segnare il diametro sui cartoncini colorati e, con UHU Pistola per colla a caldo, incollare la carta colorata sulla parte superiore del tappo.
Inserire il cacciavite nei buchi dalla parte interna in modo da segnare il punto, girare e bucare anche il cartoncino.
Foto 3: Tagliare quattro pezzetti di scovolino (nettapipa) da circa 8 cm l’uno. Inserire i due capi nei buchi sul tappo e, con l’aiuto della pinza, rigirare leggermente le due estremità all’interno, per tenerli fermi. Mettere abbondante UHU colla a caldo all’interno, sopra agli scovolini.
Foto 4: Mettere il sale all’interno dei tappi, un filo di UHU colla a caldo su tutto il bordo e chiudere con i cerchi di plastica tagliati inizialmente. Sigillare bene (il sale non deve uscire, in caso ripassare una seconda volta con UHU colla a caldo, in prossimità del bordo).
Foto 5: Facoltativo, con il nastro adesivo colorato, decorate il bordo dei tappi.
