Come fare un quiet book di feltro per i piccoli

Un lavoretto che prepariamo per i nostri bimbi: il libro del viaggio in feltro, che possiamo usare per raccontare loro delle brevi storie o per intrattenerli

Dovete fare un lungo viaggio e intrattenere i bambini in auto o in treno? Ecco un lavoretto da creare con amore, colorato, morbido, per tranquillizzarli e non farli annoiare! Guarda il tutorial di Mammafelice

Occorrente

– feltro bianco spesso e rigido
– pannolenci colorato leggero
UHU Attaccatutto Extra Gel
– forbici e matita

Istruzioni

Foto 1: Niente è meglio di UHU Attaccatutto Extra in gel per incollare il feltro e il pannolenci: è una colla estremamente pulita, che non macchia e non bagna i tessuti, e quindi risulta assolutamente trasparente. Inoltre, è di facilissima applicazione, e si asciuga subito, senza farci perdere tempo. Per prima cosa ritagliamo il feltro bianco in quadrati di 15×15 centimetri. Teniamo conto dello spazio necessario a cucire il libro, una volta concluse le decorazioni, sul lato sinistro: le illustrazioni dovranno essere spostare di circa un centimetro sul lato opposto.

Foto 2: Per la copertina, abbiamo disegnato una piccola automobile intenta nel suo cammino: con il pannolenci grigio abbiamo realizzato il manto stradale, con quello azzurro la macchina, con le sue ruotine nere.

Foto 3: Il secondo paesaggio rappresentato è quello metropolitano: grattacieli, case, portoni, finestre e lunghe antenne. Ci è sufficiente tagliare dei rettangoli di pannolenci sulle gradazioni del rosa, viola e fucsia, applicare tante finestrelle nere e completare con i dettagli dei tetti.

Foto 4: Passiamo alla montagna: due ripidi fianchi scoscesi, le cime dei monti, i prati con tanti cespugli cresciuti naturalmente. Usiamo triangoli e cerchi per realizzare i cespugli e gli elementi della natura: sono le prime forme geometriche che i bambini comprendono e riescono a riconoscere, e quindi i primi rudimenti di matematica e geometria.

Foto 5: Passiamo alla campagna, con due enormi prati verdi lussureggianti, tanti alberi dall’alto fusto, distese verdi costellate da fiori arancioni.

Foto 6: In spiaggia potremo dividere il foglio con i due elementi principali: la sabbia, con i suoi ombrelloni; il mare, con le sue onde in rilievo.

Foto 7: Sotto al mare: un oceano blu costellato da pesciolini colorati e grandi coralli preziosi.

Foto 8: Infine nell’orto dei nonni, a passeggio tra carote, melanzane, patate e pomodori.

Foto 9: Stando attenti al meteo: che tempo farà oggi in vacanza? Sole o pioggia?

Foto 10: Cercate di ricavare dal pannolenci colorato degli elementi piccoli, senza essere troppo precisi: non stiamo componendo un ritratto realistico di persone o paesaggi, ma vogliamo appositamente dare un’idea di paesaggio indefinito, in divenire. Solo in questo modo i bambini potranno dare sfogo alla propria immaginazione e ascoltare – rapiti – le storie sempre nuove che gli racconteremo. Ed ecco qualche esempio di pagina morbida.

Foto 11: Infine rileghiamo il libro di feltro con ago e filo: noi abbiamo usato il punto festone, che è un punto molto semplice e classico per chiudere questo tipo di lavoretti – perfetto per poter sfogliare il libro aprendolo completamente.

Il libro in feltro è pronto!

Tutorial correlati

Quale colla devo usare?