Collana fai da te in feltro
Realizzare una collana, un bijoux con pochi materiali è possibile e semplice: indispensabile è la nostra fidata UHU Pistola per Colla a Caldo a bassa temperatura.
Impareremo a realizzare una collana molto semplice e colorata utilizzando del panno in feltro. Occorrerà poco tempo per creare questo bijoux che mette allegria, pensato da IsLaura per noi.
Occorrente
– panni di feltro, ne occorreranno 4 di diverso colore e di 12x6cm
– UHU Pistola per Colla a Caldo a bassa temperatura
– sagoma in carta a forma di petalo di misura 11x6cm
– catenina ad anelli grandi lunga 60 cm.
– pinza fustellatrice
– forbici
Prima di iniziare
Preparate in tempo utile la sagoma a forma di petalo piegando semplicemente un rettangolo di carta in 4 e conferendogli la curvatura adeguata, in questo modo il petalo sarà uniforme. Se non possedete la pinza fustellatrice, attrezzo utilizzato per la foratura del cuoio, forate il tessuto con la punta di una forbice. La catenina che ho usato è semplicemente quella per le ‘chainmail’, per cui con anelli di facile apertura. Se avete una catenina classica, sarà opportuno l’uso delle pinze.
Istruzioni
Foto 1: tagliare da ogni rettangolo di feltro i 4 petali: per ottenere una maggiore precisione si può preventivamente imprimere la sagoma sulla stoffa con un pennarello e seguirne il contorno con le forbici.
Foto 2-3: piegare ogni petalo a 1/3 della lunghezza. Con la colla a caldo fissare accuratamente la posizione. Attendere qualche minuto perché la colla asciughi.
Foto 4-5: per conferire alla collana il particolare movimento, fissare i petali dalla parte più piccola, cioè lasciando la parte del petalo maggiore nella parte inferiore.
Foto 6: con la fustellatrice creare 2 fori per agganciare gli anelli della catena.