Collana fai da te con stoffa e fettuccia
Realizzare una collana, un bijoux con pochi materiali è possibile, basta possedere una lunga striscia di stoffa e un po’ di fettuccia, indispensabile è UHU Attaccatutto Extra Gel.
La realizzazione è semplice e veloce e come avete capito bisogna possedere gli ingredienti giusti! Può essere un’idea regalo per Natale, Capodanno o per qualsiasi festa. Procediamo con il lavoretto di riciclo creativo!
Occorrente
– 1,5 metri di stoffa alta 10 cm
– qualche metro di fettuccia in contrasto
– UHU Attaccatutto Extra gel
– 4 anellini metallici grandi e una chiusura a gancio
– forbici
Prima di iniziare
La striscia di stoffa può essere di diverso tessuto e potete ricavarlo da uno scampolo di stoffa o da un vecchio vestito. Medesimo discorso per la fettuccia che può essere di recupero o acquistata.
Personalmente preferisco riutilizzare i materiali per cui anche in questo caso ho utilizzato tessuti vecchi.
Il movimento eseguito per la realizzazione della parte centrale è quella della catenella all’uncinetto, per cui risulta semplicissimo nei passaggi.
Istruzioni
Foto 1-2: a 30-35 cm. dal capo di sinistra prendere il tessuto e tenendolo tra le dita (indice e medio) fare un giro completo.
Foto 3: eseguire ancora mezzo giro ed estrarre il primo anello, proseguire utilizzando questa tecnica per i punti desiderati.
Foto 4-5: per terminare la parte centrale, dentro l’ultimo anello, infilare il capo di destra e tirare.
Foto 6: lavoro della parte centrale terminato.
Foto 7: infilare sia il capo di destra che quello di sinistra dentro l’anellino. Fermare con UHU Attaccatutto Extra gel.
Foto 8-9: fissare con medesima colla la fettuccia e iniziare ad avvolgere sino alla lavorazione centrale.
Foto 10: fermare e assicurare anche al termine dell’avvolgimento. La collana è terminata.