La Cartoleria del Mese UHU

Futura di Nicola del Gaizo (Na)
Il progetto la Cartoleria del mese I LOVE UHU premia le cartolerie più fedeli alla storia di UHU e alla sua identità. Pubblichiamo ogni mese il ritratto di una cartoleria da noi scelta per passione, originalità e intraprendenza. Siamo andati a Melito di Napoli per raccontare un’altra piccola grande storia, quella della Cartolibreria Futura di Nicola Del Gaizo.
È in questo paesone di 40mila abitanti in Campania sul confine con Giugliano, che tredici anni fa Nicola Del Gaizo ha lasciato il suo lavoro da dipendente e deciso di cambiare vita. Ha cercato un locale adatto ad avverare il suo sogno ed è finalmente riuscito ad aprire un’attività tutta sua, che ha battezzato con un nome che guarda lontano: Cartolibreria Futura.
È del futuro dei bambini che si occupa il signor Nicola, di cartelle piene di libri e quaderni da riempire, e spiega che nel suo negozio “di 60 metri quadri entrano ogni giorno un centinaio di clienti, dal piccolino della scuola materna accompagnato dalla mamma, fino al liceale”. Diverse generazioni innamorate della cancelleria, che trovano alla Cartolibreria Futura un’invenzione del titolare, il quadernone con il nome della materia già stampato in copertina, “per renderlo subito riconoscibile”, ma anche il grande espositore UHU, di cui Nicola Del Gaizo è rivenditore ufficiale.
“Ho aderito a quest’iniziativa due anni fa – racconta – perché sono stato subito attratto dall’ampio assortimento che avrei potuto offrire alla mia clientela, molto diversificata ed esigente. Inoltre il marchio UHU per noi cartolai è sinonimo di affidabilità e serietà”. E così la famiglia UHU si è allargata, un nuovo puntino sulla mappa d’Italia cui auguriamo di continuare così, guardando sempre al futuro.
