Spilla chioccia e pulcini fai da te

Un bijoux morbido e tenerissimo, che farà impazzire le mamme e anche i bambini o che possiamo preparare come regalo di fine anno alla maestra!

Prepariamo insieme questa idea coloratissima e con materiali molto vicini a noi mamme di bimbi che si divertono con la creatività!

Occorrente

– 5 steli di ciniglia
– 2 pompon grandi
– 4 pompon piccoli
– 6 micro pompon, o 6 perline nere, in alternativa occhietti ballerini
– UHU Pistola per colla a caldo a bassa temperatura
– UHU stick di colla a caldo
– cerchio di feltro con diametro 3 cm.
– pochi centimetri di gomma crepla gialla
– base in metallo rotonda per spilla
– vecchie forbici

Prima di iniziare

I pompon possono essere acquistati o fatti a mano; noi abbiamo usato quelli sintetici che si acquistano a pacchi. I colori devono essere scelti in contrasto. La “mamma” deve essere preparata con i pompon più grandi e i pulcini con quelli più piccoli. Per tagliare i nettapipe, non utilizzate forbici nuove, meglio un tronchesino.

Istruzioni

Foto 1: Preparate una piccola porzione di gomma crepla (moosgummi, goma eva) in giallo per creare i becchi e 2 ali.

Foto 2-3: Prendete uno stelo di ciniglia alla volta, piegatelo come in fotografia, l’altezza totale sarà di 6 cm. Fermate questo petalo con qualche avvolgimento tornando sul medesimo. Tagliate il petalo. Con lo stesso stelo di ciniglia effettuate un altro petalo. Da ogni nettapipe si otterranno 2 forme.

Foto 4-5: Scaldate la colla a caldo, prendete il cerchio di feltro e iniziate a posizionare gli steli di ciniglia. I nettapipe andranno posizionati nella metà alta del cerchio.

Foto 6-7: Fissate i 2 pompon della mamma. Nell’ordine andranno incollati, pompon, occhi, becco e ali. Come eseguito per la mamma, si procederà per i piccoli pulcini. Fissate i pompon ai lati della mamma, gli occhietti e il becco.

Foto 8: L’allegra famigliola è pronta, ma per essere indossata serve incollare sul retro la base in metallo. Con l’aiuto della colla a caldo fissatela, attendete qualche istante e la nuova spilla sarà pronta.

La spilla è pronta da indossare!

Tutorial correlati

Quale colla devo usare?